Nuova normativa CEI 20-105

Gentile Professionista,

con la presente ti informiamo che dal 10 di Giugno è stata pubblicata la Variante 2 alla Norma CEI 20-105 dal tiolo “Cavi elettrici per applicazioni in sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio con particolari caratteristiche di reazione al fuoco rispondenti al Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR)”.

Cavi con prestazioni aggiuntive di resistenza al fuoco. Tensione nominale: U0/U: 100/100 V”. La Variante si è resa necessaria per aggiornare i rifermenti normativi e costruttivi della Norma CEI 20-105 per poter garantire il soddisfacimento dei requisiti previsti dal regolamento (UE) 305/2011 (CPR) in tema di reazione al fuoco e implementati in Italia tramite la Norma CEI UNEL 35016.

I contenuti della variante si sono resi necessari per rispettare altresì le disposizioni previste dal Dlgs 106/2017 in termini di marcatura CE per la caratteristica di reazione al fuoco. Si ricorda che tutti i cavi della Norma 20-105 soddisfano le prescrizioni essenziali di sicurezza e salute della direttiva Bassa Tensione (2014/35/UE) e che la caratteristica di resistenza al fuoco dei prodotti è garantita tramite la conformità alle prove effettuate secondo le Norme CEI EN 50200.

BETA CAVI con il supporto di VERROCCHIO, al fine di garantire l’integrità del circuito e soddisfare i requisiti tecnico normativi del sistema, ha elaborato una soluzione che garantisce oltre alla resistenza al fuoco ed al corretto transito dei protocolli di sistema, una Classe di reazione Cca s1b, d1, a1.

IMPORTANTE: dal 10 Giugno non sarà più possibile impiegare Linee non conformi al nuovo testo normativo.

Contattaci per avere ulteriori informazioni e per ricevere il catalogo completo dei cavi che rispettano la nuova normativa.